Distretti del Commercio: coordinamento con vista sull’Expo

16 01 2014

Si è tenuto ieri l’incontro tra i 28 Distretti del Commercio della provincia di Bergamo per dare vita a un coordinamento unico che consenta di sfruttare al meglio le opportunità offerte da Expo 2015.

Secondo Luca Zanderighi, l’esperto di Trade Lab che segue dall’inizio l’avventura dei Distretti orobici, l’Esposizione universale sarà l’occasione per avviare un percorso virtuoso da proseguire poi negli anni. “Il coordinamento può aiutare a fare il salto di qualità. Finora abbiamo lavorato sodo: 110 incontri e 1300 seminari hanno costruito una comunità attiva. Si tratta di un grande valore sociale, fatto di relazioni. Prima tra amministratori non ci si vedeva mai o addirittura ci si guardava in cagnesco. I Distretti hanno avvicinato. E questo capitale sociale può essere una formidabile leva di sviluppo del territorio”.

Il coordinamento consentirà di fare “massa critica” e di avviare progetti condivisi, come ad esempio una “app” che riunisca i servizi e le iniziative di tutti i Distretti. Allo studio anche la promozione della filiera corta, che coinvolga aziende agricole e pubblici esercizi/negozi alimentari (già inserito nel programma del Distretto del Commercio di Treviglio). Ci sarà poi la possibilità di sfruttare le economie di scala, con grande beneficio nell’acquisto di servizi e forniture. Fondamentale sarà anche l’aspetto tecnologico: l’idea è di condividere informazioni e iniziative attraverso una piattaforma digitale.

Ne parlano: Corriere della Sera 16/01/14Il Giorno 16/01/14Eco di Bergamo 17/01/14La Rassegna 17/01/14Bergamonews 17/01/14

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: