Shopping al Chiaro di Luna: regolamento orari e occupazione suolo pubblico

13 06 2012

AVVISO AGLI OPERATORI COMMERCIALI

Centro storico ancora più vivace il mercoledì sera per lo Shopping al Chiaro di Luna!

In data odierna è stata formalizzata dall’amministrazione comunale di Treviglio l’autorizzazione per occupazione di suolo pubblico, a titolo gratuito, da parte di tutte le attività commerciali e di servizio localizzate nel centro storico cittadino, in occasione delle serate dei mercoledì di giugno, luglio, 5 e 12 settembre. Contestualmente, è stata autorizzata l’estensione dell’orario di esercizio dell’attività di somministrazione all’esterno dei locali (dehor, tavoli e sedie poste all’esterno, ecc.) da parte dei pubblici esercizi dell’area del Distretto del Commercio, fino alle 23.30.

L’iniziativa nasce su sollecitazione di Botteghe Città di Treviglio ed è stata portata avanti nelle ultime settimane con le strutture comunali competenti nell’ambito dei lavori del Distretto del Commercio. L’obiettivo è incentivare, in queste serate, la realizzazione di alcune micro-iniziative di animazione a cura dei singoli operatori commerciali, con lo scopo di valorizzare ulteriormente il centro storico e l’offerta commerciale e di servizi, creando maggiore interesse per i frequentatori.

Il tavolo di lavoro ha quindi condiviso e stabilito le linee guida e i limiti che gli operatori commerciali del centro storico sono tenuti a rispettare laddove vorranno cogliere l’opportunità dell’occupazione di suolo pubblico a titolo gratuito durante i mercoledì sera. Si è voluto così stabilire poche regole, ma chiare, uniformemente applicate a tutte le attività commerciali e di servizio, e in grado di garantire nel contempo la salvaguardia del decoro urbano, la sicurezza di cose e persone, l’accessibilità per i mezzi di soccorso, i veicoli dei residenti, ma anche pedonale. In tal senso, le linee guida definiscono la dimensione dello spazio occupabile, le tipologie di strutture non utilizzabili, l’orario in cui l’occupazione di suolo pubblico è consentita, ecc..

Si tratta di un’operazione che, nel breve periodo, intende favorire iniziative di animazione e valorizzazione dell’offerta dell’area del Distretto del Commercio nel periodo di svolgimento dello Shopping al Chiaro di Luna, ma che, contemporaneamente, potrà assumere il carattere di sperimentazione per una revisione dei regolamenti comunali nel senso di una maggiore liberalizzazione.

Scarica il regolamento completo e … PASSAPAROLA!

Ne parlano: Eco di Bergamo 14 giugno 2012


Azioni

Informazione

One response

26 07 2012
Max Vavassori

sicuramente l’iniziativa va nella direzione giusta per la promozione del commercio, ovio una verifica va fatta ,cosi da creare quelle migliorie necessarie.
max

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: